Week-End in TOSCANA

lunedì 13 ottobre 2008


Fantastico Week-end quello appena trascorso in quel di FUCECCHIO, accolto dal calore toscano! Calore in tutti i sensi, dalle temperature estive al benvenuto offerto dalla famiglia di Sara che mi ha ospitato.
Il comune è situato sulla riva destra del fiume Arno al confine con la provincia di Pisa, dista 35 km da Firenze e ha poco più di 20mila abitanti.
Nel pomeriggio Sara mi ha portato a vedere la Limonaia dove c
i lavora, l'unico pub di ritrovo tra i giovani e le varie torri rimaste alzate. Poi ci siamo diretti in macchina a Certaldo, patria di Giovanni Boccaccio, dove salendo con una funicolare si vedevano le fantastiche colline toscane.
Incredibilmente abbiamo assistito ad una sagra, con tanto di paese in festa e musicisti che non potevamo non ascoltare, coinvolti dal suono delle percussioni dove ne usciva un suono veramente armonioso.
Devo dire che il paese mi è piaciuto assai, con tutte le case con mattoni rossi a vista niente automobili e negozi che ne rovinerebbero la storia del paese.
La Cena come il pranzo era un omaggio alle specialità della terra toscana, da un'insalata di farro al quale non mi son sottratto al bis, fino al sapore agro dolce del formaggio con marmellata di fichi, ma la vera specialità venne il giorno dopo quando mi prepararono la Fiorentina, che bontà, una carne così tenera e buona...
Il dolce invece la Sara se l'è persino sognato la sera prima, era una crostata con crema di ricotta e strato di nutella... meglio fermarsi, non vorrei far venire le voglie a qualcuno...
La sera siamo usciti alla limonaia e li ho rivisto Chiara che però c'è stata poco, il resto del tempo l'ho trascorso con gli amici di Sara molto gentili e simpatici, "come si dice Sara, GANZI?...."
Il giorno dopo Io, Sara e Chiara siam stati a Vinci Paese del Leonardo che tutti conoscono, tra sculture e viuzze sempre molto caratteristiche abbiamo scattato qualche foto foti...
Ultima tappa è stato San Miniato da dove poi ho preso il treno del ritorno, sempre molto carino e coccolati dal sole sempre molto caldo, ci siamo presi un gelato e goduto le belle vallate dell'Arno, scoprendo nel centro storico pure un ristorante famoso perché è solo ed esclusivamente per 2 persone.
Che altro dire, Grazie mille a Sara e alla sua famiglia dell'ospitalità e l'invito di venirmi a trovare loro la prossima volta, grazie anche agli amici di Sara , ma grazie anche a Chiara che ha trascorso con noi la giornata di sabato.
A tutti un bacione grande grande da Salò e l'invito di venirmi a trovare!!!!
ciao amici a presto.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Se ti interessano le sagre, forse ti interessa il mio sito:

http://www.toscanaetirreno.com/eventi-toscana/sagre-feste.php

Paolo ha detto...

Quella che abbiamo assistito noi, era la sagra del fungo, ma era l'atmosfera del borgo a rendere magica la visita. molto molto bello