3 intensi giorni quelli trascorsi in Costa Azzurra io e Ugo, percorrendo 900km siamo stati a San remo, Nizza, Cannes, Antibes e Montecarlo, passando da altrettanti posti incantevoli, quali Cap Ferrant, Cap D'ail, Villefranche sur mer, cap Martin e Menton.
Baciati anche dalla fortuna (mavà) tempo bello e caldo, un appartamento bilocale in pieno centro pedonale a Nizza, parcheggio gratis perché la multa che abbiamo preso l'abbiamo stracciata a Ventimiglia e non ultimo la fortuna di vedere Montecarlo allestita per il prossimo Grand Prix.
Che dire, posti bellissimi, partendo da una Nizza completamente riqualificata, ci è piaciuta molto la zona storica, con le sue viuzze strette e piene di pub dove i giovani si aggregano in massa e il lungomare sembra infinito, mentre la zona delle fontane col tram che ci passa in mezzo è piena di giochi di luce e statue colorate.
Cannes, con la sua "croisette" super fashion, il festival (in allestimento) e port Pierre gremito di yacht giganteschi, (tra cui il camaleontico 40m di Cavalli) è bella, non c'è niente da dire.
Sorprendente invece Antibes, la quale non c'ero mai stato, scogliera a picco sul mare finisce in un porto tra i più grossi per lunghezza di yacht che sembrano navi da crociera, mentre il centro è un negozio dietro l'altro ma anche musei tanti e vari, per niente banale e da vedere.
Che dire se non Cotè D'azur est Magnifique!!!
7 commenti:
On dirait qu'il manque seulement ta viste chez nous dans c'est très agréable voyage sejour en france (nice c'était italienne).
Salut Paolo, eh oui, il m'a fortement deçu savoir que tu passes dans ma ville, meme toutes le places òu j'ai veçu ma ado et meme tu viens à me donner un petit "énchantée madamoiselle" surtout parce que je t'avez déjà invité et cela ce n'est pas gentil de ta coté...non,non.
Desolée dont de ne pas t'avoir attendu, mais tu ne m'as pas avisée sinon j'aurai pu verifier comme tu as bien profité en tout.
Par contre je n'ai pas reçu aucune réponse de ta part,ni dans l'invitation ni quand je t'ai annoncé l'èvénement, c'est la class dans certaine occasion. Maintenant je pense de te demander just pour politesse en considerant que tu es un mec bien de l'effacer étant la nouvelle privée et à moi chèrie..je le préfére, on dirait que c'est mieux, merci.
Je te souhaite une bonne continuation de ton blog..
et porte toi bien Paolo.
Vera
Vera io il francese non lo so, mi piaqcerebbe impararlo come molte altre cose ma al momento non posso.
ho cercato di tradurre il testo ma non ho capito gran che...
saresti così gentile da farmi un sunto in italiano?
Certo che lo faccio e mi dispiace. Non pensavo non lo conoscessi il francese, come sai nemmeno per me è la mia madre lingua e rileggendomi ho trovato degli errori che, ora, potrei correggere, diversa è la costruzione che è tipicamente inglese come mi viene spesso fatto notare.
Ciao Paolo, (riassunto) sono esterefatta che hai visitato la città in cui vivo e tutte gli altri posti dove ho trascorso la mia adolescenza. Dalle foto e dall'articolo si capisce che sei un turista "esperto" in poco tempo hai visto molto..non hai visto me ad attenderti perché non mi hai avvisato.(aggiungo:) E'da tempo che sono presente nel tuo blog, la nostra conoscenza è nata quì, c'è il compagno di classe, di lavoro, di viaggio, di studio, di web e ad ognuno viene data una dimensione diversa, perché diverso di fatto è il ruolo occupato nell'incontro e nello spazio dedicato a questi amici di viaggio. Io non mi sono mai sentita accolta come mi sarei aspettata, lo dimostra che non hai accettato e risposto al mio invito e nemmeno all'annuncio che ti ho scritto nel commento nell'altro articolo, che sentivo dovuto in quanto sapevi dell'evento. Questo mi porta a ripensare che non è forse solo il web che ha una mancanza se non riesco ad arrivare a transformare la conoscenza in un rapporto di fiducia. Non ho un blog ed al momento non sento nessun bisogno di avere il mio diario di bordo, dunque ho compensato con quello che sapevo fare e sembra non sia bastato per avere un ruolo che avrei voluto.
Questa è la riflessione e la conclusione che mi porta a chiudere questo scambio che è senza scambio, dunque non è alla pari e per me non è quello che desidero.
Auguri Paolo
Ciao Vera,
Ma non sei a Parigi?
dall'ultimo commento che hai scritto risultavi che tu vivessi a Parigi, ecco tutto, per quello non ti ho nemmeno scritto.
per il resto tutto bene, spero anche a te...
cmq quest'estate ci ritornerò, io adoro la costa azzurra, e devo andare a trovare 2 amici che ho conosciuto a Londra.
ok?
spero tu sia più chiara la prossima volta per non avere amarezze in bocca.
ciao buona giornata
Se mi avvisi in anticipo dico alla zia (quella in cui avevi la camicetta lillà identica) se mi dà ragguagli, lei possiede più studio sur la promenade des anglais e chiedo qualcosa...io, non sarò là (anche se passo sovente) infatti, la famiglia vive a monaco ed i parenti à nice. Io, invece, ho la MIA famiglia, come ti ho detto, seguendola sono à paris (non mi piace nessuno dei due posti anche se sono molto chic) io ho i miei sogni, al momento non li ho ancora toccati, ma ci credo ancora.
Mi fa piacere il tuo style "pacato" ho quasi capito che ho conquistato prudentemente un frammento di fiducia...è stato difficilissimo, lo ammetto, ma nella mia vita ho conquistato sempre tutto con questo "stress" e alla fine mi trovo a chiedermi se sono nel giusto od è solo scalare un montagna sapendo che sotto di te c'è il vuoto e tutto quello che hai conquistato lo puoi perdere da un instante all'altro, in quanto è troppo difficile vivere così e, a volte, metto persino in dubbio se è giusto.
Spero di essere stata più chiara...a me faceva piacere la tua fiducia, questo era il mio obiettivo, se a te può essere utile allargare la conoscenza in modo proficuo ..l'interscambio c'è questa volta ed è abbastanza buono.
Mi sorprendi sempre di più...questo è certo Paolo.
ciao Vera
E' già io son così, vedo che inizi a conoscermi, cmq, si mi fa piacere, la prossima volta che passo di lì ti avviso per tempo, così magari ci incontriamo finalmente. Certo che io sono incasinato, sempre in viaggio e dai mille impegni, ma anche te non scherzi... da quando ci scriviamo non ho ancora capito cosa fai, dove realmente abiti e quale sia realmente il tuo sogno...
i misteri della vita...
ciauuuuuuuuuuuu
Ciao Paolo, ti rispondo oggiin quanto non so se per il tuo soggiorno sarò a monaco e non voglio fare confusione proprio adesso che...quasi ci capiamo.
Io, per rispondere ai tuoi interrogativi, che, già, potevi capire se non dimenticavi quanto ti avevo scritto, vivo a paris ora, ma cambio e non per mia scelta città spesso, al momento studio ancora e nello stesso tempo mi occupo della gestione della mia famiglia che mi da parecchio lavoro, il mio sogno...se permetti non posso scriverlo quì, ma te lo dirò quando ci vediamo.
Ieri ho parlato con la zia di nice, lo so che tu non mi hai chiesto nulla, ma io volevo fare qualcosa, con mio parziale stupore, non tanto se penso che questa donna lascerà tutto il suo immenso patrimonio a delle persone quasi sconosciute solo perché vede in loro un riscatto su sè stessa..in conclusione tra i suoi studio che affitta regolarmente non mi ha dato il suo sì nemmeno per quello vuoto (senza climatizzazione) che tiene là non si è capito per che cosa?! questo direi è un mistero "triste" della vita..mi dispiace tanto e se per te è indifferente per me è stata una vera delusione la sua risposta perché l'ha data a me non a te.
Ti dò il nome di un hotel: Hotel Félix (**) 41 - rue Masséna 06000 Nice Tel. 0033(0493886773) fax 0493161578) lo trovi sul web se ti è più comodo - una stanza singola euro70 una doppia euro80. Te lo segnalo perché è vicino alla promenade des anglais, ha la possibilità di parcheggio, pulito, conduzione familiare, così se per caso avevi bisogno di un'idea è tutto quello che posso fare al momento.
Mark ha deciso che porterà noi: io e bebi a casa sua, lui è un overocean e per l'occasione desidera portarci dove è nato lui, e penso partiremo appena riesce.. tu che sei un marinaio sei abile negli spostamenti, io sono piuttosto stanca anche se il mio viaggio è appena cominciato e unire due mondi diversi: culture, abitudini, mentalità è, a volte, difficile, certo non posso invertire la rotta proprio adesso che sono in mezzo all'oceano.
Tu che sei libero lascia che il tuo veliero conosca quanto sarà importante conoscere, c'è un tempo per tutto.
Ti abbraccio e fammi sapere lo stesso nel caso fosse ci sarò ad aspettarti come mio desiderio.
ciao Capitano!
Posta un commento